L’intervento di applicazione del trattamento nanotecnologico è un processo professionale che realizziamo attraverso il fermo tecnico della vettura per almeno due giorni, a cui vanno aggiunti i tempi necessari per la preparazione del supporto e l’eliminazione dei difetti esistenti (lucidatura). Complessivamente quindi, in funzione delle condizioni originali della superficie, saranno necessari da tre a cinque giorni.
Il risultato sarà eccellente e garantito 5 anni.
L’applicazione è eseguita in tre fasi:
- stesura del protettivo nanotecnologico tramite aerografo, in ambiente privo di polveri, con temperatura e umidità controllata;
- asportazione con panno in microfibra degli eccessi di nanoprodotto non penetrato nella superficie e rimasto accumulato sopra di esso;
- livellamento del prodotto, sempre utilizzando la microfibra, al fine di distribuirlo omogeneamente sulla superficie ed evitare che rimangano aloni o striatura.
Tale processo viene eseguito, su tutte le parti del veicolo, per il numero di volte definito sulla base del tipo di trattamento scelto.
Una volta applicato l’ultimo strato, il rivestimento viene sottoposto ad essiccazione prima tramite lampade ad infrarosso e successivamente con induzione di calore a 60° C. per circa 40 minuti.
L’intero processo ed ognuna delle tre fasi ha modalità, tecniche, condizioni e tempi di esecuzione ben precisi e rigorosi, la cui inosservanza può pregiudicare la qualità e l’efficacia del risultato finale. Gli errori sono difficilmente recuperabili, il che significa, nel qual caso, dovere ripartire dall’inizio.
Si tratta quindi di una attività critica che richiede elevato livello di professionalità e specializzazione.